• Ampelide
• Hydra
• Telematico accise
• Swing
• Jumbo
Spazio Informatico. Consulenza e sviluppo Sistemi Infomativi

Soluzioni

AMPELIDE

Ampelide

Ampelide è la soluzione ideale per documentare e monitorare tutte le attività e lavorazioni che vengono svolte in campagna ed in cantina.

Progettato in collaborazione con varie figure professionali operanti nel settore enologico, Ampelide si conferma lo strumento informatico adatto a supportare la quotidiana attività svolta dall'agronomo in vigneto e dall'enologo in cantina. Tutti i dati produttivi e le informazioni raccolte, opportunamente rielaborate, diventano preziose risorse utili per valorizzare i propri vini, determinare il costo effettivo di ogni singola produzione, aumentando di conseguenza la redditività dell'azienda che lo utilizza.

Ampelide è un progetto innovativo rivolto al servizio della moderna cantina che ricerca una soluzione modulare, flessibile e semplice nell'utilizzo di tutti i giorni.

I registri di Cantina, Vinificazione, Commercializzazione, Imbottigliamento, Frizzanti e Spumanti vengono compilati automaticamente dal programma e possono essere stampati su semplici fogli formato A4 o consultati a video senza necessariamente sprecare carta. Tutte le scritture sono compilate con le informazioni archiviate durante l'inserimento delle varie lavorazioni di cantina.

Con decorrenza 1 Gennaio 2017, è obbligatoria la dematerializzazione dei registri dei prodotti vitivinicoli (art. 1-bis, comma 5, del D.L. 24 giugno 2014, n.91, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n.116 e successivi D.M. del 30 dicembre 2015 MIPAAF protocollo n. 1114, D.M. del 18 maggio 2016 MIPAAF protocollo n. 627 e e MIPAAF Protocollo n. 1486 del 21 Dicembre 2016) che sostituisce la tenuta cartacea e vidimazione preventiva dei registri di cantina.

Con Ampelide si potevano già stampare tutti i registri di cantina e, ora, con l’avvio della dematerializzazione l’utente, con un semplice click, può gestire anche la trasmissione delle varie operazioni al SIAN, mantenendo la stessa operatività perché l’impostazione gestita per definire le operazioni di cantina coincide con quella definita dal MIPAAF.

La tracciabilità, oltre ad essere importante per garantire la sicurezza e la trasparenza alimentare, può diventare uno stimolo per la cantina a dotarsi di una soluzione tecnologica che le permetta di migliorare, organizzare e ottimizzare l'intero processo di vinificazione e imbottigliamento. 

Con Ampelide diventa semplice:
  • Documentare tutte le lavorazioni di campagna e cantina
  • Gestire una mappa visuale dei propri locali di cantina
  • Tracciare la storia dell'uva raccolta e del vino ottenuto
  • Movimentare i contenitori presenti in cantina
  • Monitorare le giacenze di ogni contenitore
  • Automatizzare i documenti di trasporto specifici del settore vitivinicolo
  • Archiviare e monitorare i costi di campagna e vinificazione
  • Automatizzare i vari registri cantina e accise.


Le principali funzionalità:

Vigneti
Appezzamenti propri e di terzi, modello B1 e unità vitate, operazioni colturali, trattamenti, concimazioni, analisi fenologiche, dati climatici, analisi terreno, quaderno di campagna, registri per la certificazione biologica, analisi costi di campagna.


Cantina
Mappa, vasi vinari, carico uve, vinificazione, lavorazione frizzanti e spumanti, travasi, tagli, attività di cantina, fascette DOCG, microfiltrazione, analisi organolettiche e microbiologiche, certificazioni vini DOC, gestione stampa DOCO, gestione e stampa nuovo documento MVV, analisi costi di cantina.


Tracciabilità
Partite, lotti imbottigliamento, tracciabilità di campagna e di cantina, rintracciabilità del venduto, HACCP.


Registri
Registro imbottigliato, commercializzazione, vinificazione, lavorazione Frizzanti, lavorazione Spumanti, dolcificazione, MCR, tagli, altri registri di cantina.

   
DAA Telematico
Archiviazione, manutenzione e stampa DAA Telematico (e-AD), gestione messaggi EMCS, gestione rapporto di ricezione, tabella accise Paesi CEE, stampa e telematizzazione registro accise, storico dei flussi inviati.
   
Amministrazione
Ordini fornitore, magazzino, ordini cliente, DDT, fatture, corrispettivi, statistiche di vendita, rintracciabilità per lotto, contabilità fiscale completa, gestione IVA in regime agricolo.


NOVITA':
- DAA telematico (e-AD)
- Gestione fascette DOCG
- Dematerializzazione Registri Vino

Scopri i dettagli nel sito: www.ampelide.com

Spazio Informatico snc - Tel.: 0438/402981 Fax.: 0438/1890138 - E-mail: info@spazioinformatico.com
P.I. 03100430267 created by agaweb srl